Home:   Contributi e interventi:   Una risposta alla crisi del sistema politico: uninominale a doppio turno ed e...  
Una risposta alla crisi del sistema politico: uninominale a doppio turno ed elezione diretta del Capo dello Stato? - di Augusto Barbera

I risultati elettorali del febbraio 2013 e le gravi difficoltà nell’avvio della XVII legislatura evidenziano non una normale crisi politica ma una più profonda “crisi di sistema”, del sistema politico accanto a quello economico-finanziario, fino a lambire gli stessi principi della rappresentanza politica. Il significato più profondo della critica ai “costi della politica” va riferito alla inconcludenza della stessa, all’incapacità di assumere decisioni e di rispettare il principio di legalità, più ancora che ai costi (certo non lievi) degli apparati politici. 

Il testo che pubblichiamo, a firma del Prof. Augusto Barbera, è in corso di pubblicazione in “Quaderni costituzionali”, fascicolo 2/2013 versione di sabato 27 aprile 2013.

Documenti allegati

X Questo sito non utilizza cookie di profilazione ma solo cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consulta la privacy policy del sito.